10 marzo 2014

Magellano Junior

logo Magellano

 

 

 

pulsante

Magellano Junior un questionario online che ti restituisce automaticamente, al termine dell’attività, un report personalizzato che potrai leggere da solo, con i tuoi genitori, con i tuoi insegnanti o con degli esperti in orientamento, tutte persone che ti potranno dare dei consigli e forse scioglieranno alcuni tuoi dubbi…

Il questionario è lungo (ti richiederà ca. 1 ora) e un po’ faticoso: ma senzo un po’ di sforzo non si ottiene niente, ti pare?

Siccome NON è una valutazione (come potrebbe essere un compito in classe o una prova di abilità), dovresti cercare di impegnarti PER TE STESSO!

Non hai bisogno di chiedere aiuto o di copiare! Non devi dimostrare niente a nessuno: è come se … facessi delle prove per verificare in prima persona cosa ti piacerebbe fare, cosa ti senti in grado di fare,  in quali ambiti sei più abile …

Il questionario è un momento di  riflessione che riguarda i tuoi prossimi anni: affrontalo più seriamente che puoi, non fare le cose a caso per completarlo, perché solo se sarai concentrato e attento questa attività non sarà tempo perso! E ricordati che per molte cose che ti vengono chieste non esiste una “risposta giusta”

Ricordati infine che il questionario non è una sfera magica! Può indicarti nel report cose che non ti tornano tanto, giudizi diversi da quelli che ti aspettavi: non ti può dare l’indicazione certa e infallibile per effettuare la scelta! Ma sicuramente ti aiuta analizzare un po’ di aspetti che magari non avevi considerato…

Ma come è fatto Magellano? Il questionario è diviso in 8 sezioni.

  1. Credenze di efficacia in matematica (9 domande): ti verranno fatte domande per sapere se ti senti forte o meno in questo campo …
  2. Abilità logico-matematiche (12 domande): questa è una prova, ma non ti preoccupare perché non ti verrà dato nessun voto! Ti deve servire solo a verificare come te la cavi di fronte a problemi logico-matematici! E’ l’unica parte a tempo, perché deve farti capire ti trovi ad avere un po’ di stress e un tempo limitato per fare le cose
  3. Abilità di comprensione di testi (20 domande): anche questa è una prova, ma non ti preoccupare perché anche qui ti verrà dato nessun voto! Ti deve servire a verificare se quando leggi qualcosa sei concentrato e attento!
  4. Abilità di studio (42 domande): qui ti viene chiesto di pensare a come affronti lo studio in genere…
  5. Interessi professionali (86 domande): qui ti viene chiesto che tipo di lavoro ti piacerebbe fare…
  6. Credenze di efficacia nelle proprie capacità di studiare quanto necessario per svolgere specifiche attività professionali (33 domande): se ti senti in grado o meno di fare un lavoro che ti piacerebbe…
  7. Propensioni professionali (22 domande): qui ti viene chiesto di riflettere per cosa ti senti portato
  8. Strategie di problem-solving (32 domande): qui ti viene chiesto di riflettere su come ti comporti o penseresti di comportarti in situazioni un po’ difficili

Sono tutte domande con delle opzioni già indicate: devi solo fare click per scegliere l’opzione che preferisci…

pulsante